Fermi in movimento

Qualche tempo fa, agli inizi del lockdown, mi sono imbattuta in un’intervista radiofonica a Sandro Veronesi, in cui parlava del suo libro Il Colibrì. L’immagine di questo uccellino che succhia il nettare dei fiori rimanendo immobile a mezz’aria – quindi apparentemente fermo – grazie al rapidissimo battito alare – un movimento massimamente mirato e funzionale – mi è stata di ispirazione: perché non provare a organizzare degli incontri online che consentissero alle persone, costrette in casa dal covid, di muoversi stando ferme?

Ho lanciato l’idea tra allieve e allievi, amici e conoscenti, raccogliendo entusiastiche adesioni: per tutti, infatti, uno dei grandi problemi della permanenza forzata in casa era proprio l’immobilità e il deperimento fisico ad essa connesso.

Ho quindi avviato due incontri settimanali nei quali ho proposto una sintesi organica del metodo e dei programmi che insegno normalmente – Feldenkrais, Bones for Life, Chairs e Pavimento pelvico – selezionando gli esercizi che più si prestano allo svolgimento a distanza. La piattaforma Zoom mi consente di mostrare agli allievi come svolgere l’esercizio, ma anche di seguire attentamente l’esecuzione, monitorandoli uno ad uno e dando indicazioni mirate.

Con soddisfazione posso dire che l’esperimento ha funzionato, i riscontri ricevuti sono stati molto positivi. Le allieve e gli allievi che già seguivano i corsi al Cimi hanno apprezzato l’opportunità di continuare a prendersi cura della postura e del movimento senza dover interrompere il percorso iniziato; i nuovi allievi si sono integrati con naturalezza scoprendo insieme al gruppo nuove possibilità e nuove risorse, e tutti hanno riferito di aver tratto grande beneficio dalla connessione con l’esterno, che ha mitigato il senso di isolamento in un momento così difficile.

Poiché per il momento le lezioni in presenza sono ancora sospese, ho deciso di proseguire con gli incontri online, avendo sperimentato che anche in questo modo è possibile un lavoro efficace e uno scambio vitale ed empatico. Attualmente le lezioni si tengono il martedì e il venerdì dalle 18 alle 19. Per partecipare non servono conoscenze pregresse del metodo. Basta scaricare la app di Zoom su pc, tablet o smartphone e contattarmi via mail (giannabu@gmail.com) o telefono (335 650 7229) per maggiori dettagli.

Per la lezione indossate vestiti comodi, un paio di calzini e preparate:

1 tappetino o una stuoia

1 sedia

1 cuscino

1 coperta