Moshé Feldenkrais ideatore del metodo

«...se sarete capaci di insegnare alla gente a stare in piedi sulle proprie gambe, e a piacersi così, sarete richiesti in tutto il mondo». M. Feldenkrais

Moshe Feldenkrais e il suo metodo
Chi era Moshe Feldenkrais?

Moshé Feldenkrais (1904-1984) nacque in Bielorussia da famiglia ebrea, lasciò a quattordici anni scuola e famiglia per migrare in Palestina, studiò a Parigi e divenne collaboratore di Frédéric Joliot-Curie.
Lí incontrò il maestro di judo Jigoro Kano, studiò arti marziali e ne diventò cintura nera. Costretto a fuggire nel 1940 si rifugiò in Inghilterra. Dopo la guerra continuò a lavorare come ingegnere e fisico ricercatore e ritornò in Israele agli inizi degli anni '50.

A causa di un incidente al ginocchio Moshe Feldenkrais si dedicò allo studio del movimento muscolare partendo da un approccio fisico-matematico e inventò e sviluppò per quarant'anni il metodo di affinamento e miglioramento delle funzioni umane. Tenne corsi e conferenze in tutto il mondo, insegnando a persone di tutte le età e culture, sane e malate, il modo di riprendere il proprio sviluppo personale e riconquistare libertà e autonomia.

Il suo metodo basato sulla relazione psicosomatica spirito-corpo-ambiente è divenuto famoso nel 1949 con la pubblicazione di Body and mature Behaviour : oggi il metodo è praticato in tutto il mondo.
I corsi di gruppo o individuali sono indirizzati a persone di tutte le età e in qualsiasi condizione fisica che desiderino cercare una maggiore consapevolezza del proprio corpo nella vita di tutti i giorni. In particolare può essere valido aiuto a chi soffre di dolori o limitazioni nei movimenti, a chi è costretto a lungo seduto, a chi fa lavori pesanti o in posizioni fisse e sbilanciate.

Calendario corsi di formazione Bones for Life® per operatori

Calendario dei corsi aperti

2017/2018

Link utili e video